Carciofo di Paestum IGP
Tra le eccellenze locali spicca il carciofo di Paestum IGP, un ortaggio coltivato nel territorio in cui sorge anche Giglio di Mare.
Anche per questo la struttura è la scelta ideale per scoprire i migliori prodotti tipici nel corso di una vacanza nel Resort sul mare di Paestum.
Noto anche come “Tondo di Paestum”, fa parte della famiglia dei carciofi di tipo “Romanesco”.
Le principali caratteristiche sono l’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro compattezza particolarmente marcata, l’assenza di spine nelle brattee, la pezzatura media dei capolini (non più di 4 per gambo per kg di prodotto), peduncolo inferiore a 10 cm, colore verde con sfumature violetto-rosacee, ricettacolo carnoso e particolarmente gustoso.
Tra gli elementi di diversificazione spicca certamente anche la precocità di maturazione conferitogli dalle peculiarità dell’ambiente di coltivazione (la piana del Sele), che permette al carciofo di Paestum di giungere sul mercato prima di ogni altro tipo di carciofo romanesco.
Carciofo di Paestum IGP, caratteristiche
Alla base di queste caratteristiche vi è anche un’attenta e laboriosa tecnica di coltivazione che gli operatori della piana del Sele hanno affinato nel corso di decenni.
A questo bisogna aggiungere il clima fresco e piovoso nel corso del periodo di produzione che va da febbraio a maggio e che conferisce anche la tenerezza e la delicatezza che definiscono il prodotto.
Carciofo di Paestum IGP nella Dieta Mediterranea e in cucina
Il carciofo di Paestum è uno degli ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea, che accompagna da sempre la cultura gastronomica degli abitanti del posto.
Particolarmente apprezzato in cucina, è utilizzato nella preparazione di numerose ricette tipiche e locali, dalla pizza alla crema, dal pasticcio al carciofo ripieno, dall’utilizzo nei primi all’accompagnamento per i secondi piatti.
L’area di produzione del carciofo di Paestum IGP è concentrata nella piana del Sele, nei comuni di Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre.
Quindi proprio nel territorio in cui sorge Giglio di Mare, il Resort per famiglie nel Cilento che ti attende per una vacanza all'insegna del relax durante cui scoprire le bellezze locali e i suoi prodotti tipici.