Scopri il Santuario della Madonna del Granato a Paestum

Santuario Madonna del Granato a Paestum

Il Santuario della Madonna del Granato è uno dei più importanti siti religiosi del territorio, distante appena 10 km dal nostro Resort.
Il santuario venne edificato nel corso del X secolo, a 243 metri sul livello del mare, a ridosso del Monte Calpazio.
La leggenda vuole che la costruzione fosse stata decisa dopo l’apparizione della Madonna, che apparve con il Bambino in braccio e con un melograno nella mano.

Santuario della Madonna del Granato a Capaccio Paestum


La struttura ha conosciuto numerosi interventi e lavori nel corso degli anni, oltre ad un restauro nel 1708.
La facciata omaggia l’architettura di stampo rurale. Gli interni sono a croce latina e con tre navate e custodiscono un pulpito in marmo del Duecento sotto al quale è stato rinvenuto un affresco tardo gotico raffigurante San Biagio.
Sempre all’interno troviamo decorazioni, stucchi e una statua raffigurante la Madonna del Melograno posta sull’altare maggiore.
Sul pavimento ecco una lastra tombale di epoca paleocristiana con segni simbolici del cristianesimo.

Santuario della Madonna del Granato a Paestum, Cilento


Secondo diversi studiosi, e sulla base di documenti e della tradizione, nel Santuario vi si trasferì il culto pagano di Hera in forma cristiana.
Prima del tempio cristiano, nello stesso luogo, sorgeva un tempio pagano dedicato a Giunone, cui era sacro il melograno.
Nel 1836 il vescovo di Capaccio fece avviare una costruzione di un edificio annesso al tempio per accogliere il clero perché seguisse il culto del Santuario.
Vanta un’antica tradizione di devozione popolare ed è meta di pellegrinaggi ogni 15 di agosto, il giorno in cui si festeggia la Madonna del Granato.
Oggi il Santuario è custodito da un religioso carmelitano dell’Antica Osservanza.
L’intera area offre una vista spettacolare sul Golfo di Salerno.