Scopri il fusillo di Felitto e dove mangiarlo

Il Fusillo di Felitto

Il fusillo di Felitto è uno dei simboli della tradizione cilentana, un prodotto d’eccellenza con caratteristiche particolari che gli hanno permesso di ottenere anche l’importante riconoscimento del Presidio Slow Food.
Nato nel borgo di Felitto, a 40 km dal nostro resort, il fusillo rispecchia la tradizione cilentana, ovvero quello di essere un piatto contadino e quotidiano.
Ciò che rende particolare questo tipo di fusillo è la lavorazione lunga, le dimensioni, la fattura e la ricchezza dell’impasto.

Fusillo di Felitto, caratteristiche


Il fusillo di Felitto è realizzato con semola di grano duro, un goccio di olio evo per ungersi le mani e uova (da 6 a 8 per chilogrammo di farina).
La difficoltà più importante risiede nella lavorazione di un impasto particolarmente tenace, che va modellato, tagliato a strisce e passate nelle mani fino a diventare cordoni cilindrici.
A questo punto si passa alla fase finale utilizzando un ferro in acciaio molto sottile (un tempo ricavato dagli ombrelli).
Premiamo il ferro sull’impasto facendolo penetrare all’interno.
Poi tiriamo l’impasto facendogli raggiungere una lunghezza di almeno 20 centimetri.
Successivamente i fusilli vengono stesi ad asciugare ed essiccare.
Una volta pronti vengono cotti in abbondante acqua salata e conditi secondo la tradizione, ovvero con sugo di castrato di capra e cacioricotta di capra del Cilento.