Scopri i migliori percorsi trekking a Paestum

Trekking a Paestum

I percorsi trekking a Paestum consentono di vivere il territorio in modo diverso, di scoprire le bellezze locali muovendosi lentamente.
Attraverso sentieri pensati ad hoc, vecchie stradine portate a nuova luce e passaggi nei centri abitati possiamo ammirare paesaggi mozzafiato e venire a conoscenza di angoli che difficilmente avremmo scoperto con qualsiasi altro mezzo.
Un modo per guardare il territorio da una diversa angolazione, un’attività all’aria aperta praticabile da ognuno di noi e quasi in ogni momento dell’anno grazie al clima particolarmente favorevole.
Possiamo scegliere tra svariati percorsi raggiungibili rapidamente dal Resort sul mare di Paestum "Giglio di Mare".


Trekking a Capaccio Paestum


Tra i percorsi più accattivanti spicca quello che ci conduce fino al Castello Medievale di Capaccio, con le rovine accovacciate sulla rupe del Monte Calpazio.
Un percorso che tra andata e ritorno copre una distanza di 4,5 km con un dislivello totale di 250 metri e una durata di 2 ore e 30 circa.
Un percorso medio-facile, molto breve, con una passeggiata che ci porta fino ai resti del maestoso castello che nel 1246 fu al centro della cosiddetta “congiura dei Baroni”, un’azione rivoluzionaria con cui i feudatari campani alleatisi con Papa Innocenzo IV cercarono di sovvertire il potere di Federico II di Svevia.

Trekking a Paestum e nel Cilento


Altro percorso interessante e particolarissimo è quello che si snoda lungo l’Oasi Dunale di Legambiente a Paestum.
Parliamo di una delle spiagge libere più grandi della zona e di un percorso che consente di rilassarsi nella natura anche in momenti diversi dall’estate.
Vi entriamo dall’ingresso principale, in corrispondenza dell’area archeologica, sul litorale pestano. Occupa una superficie di circa 16 ettari, 11 dei quali di pineta e 5 di spiaggia.
La pineta è costituita da pini domestici e pini di Aleppo piantati negli anni Cinquanta dalla Guardia Forestale per proteggere le aree interne dai venti salmastri provenienti dal mare.
Lungo la passeggiata possiamo ammirare le classiche piante della macchia mediterranea, come il mirto, il lentisco, la smilace.
Alla fine della passeggiata ci ritroveremo in una spiaggia diversa da quelle che conosciamo, una spiaggia al naturale con una bellissima duna dove, nei periodi estivi, è possibile ammirare il giglio di mare in fiore!
Per tutte le attività di trekking ricordiamo di portare sempre con sé delle scarpe tecniche da trekking, i bastoncini da trekking, abbigliamento comodo indossato a strati, cappello da sole, acqua, indumenti di ricambio.
Un'attività praticabile da tutti, da adulti e bambini, perfetta anche durante le tue vacanze nel Resort per famiglie a Paestum Giglio di Mare.