Blog

Filtro categoria: Cosa mangiare

Rimuovi filtri

Filtro hastag:

Rimuovi filtri
Il Fusillo di Felitto
Il fusillo di Felitto è uno dei simboli della tradizione cilentana, un prodotto d’eccellenza con caratteristiche particolari che gli hanno permesso di ottenere anche l’importante riconoscimento del Presidio Slow Food.
Nato nel borgo di Felitto, a 40 km dal nostro resort, il fusillo rispecchia la tradizione cilentana, ovvero quello di essere un piatto contadino e quotidiano.
Ciò che rende particolare questo tipo di fusillo è la lavorazione lunga, le dimensioni, la fattura e la ricchezza dell’impasto.

Fusillo di Felitto, caratteristiche


Il fusillo di Felitto è realizzato con semola di grano duro, un goccio di olio evo per ungersi le mani e uova (da 6 a 8 per chilogrammo di farina).
La difficoltà più importante risiede nella lavorazione di un impasto particolarmente tenace, che va modellato, tagliato a strisce e passate nelle mani fino a diventare cordoni cilindrici.
A questo punto si passa alla fase finale utilizzando un ferro in acciaio molto sottile (un tempo ricavato dagli ombrelli).
Premiamo il ferro sull’impasto facendolo penetrare all’interno.
Poi tiriamo l’impasto facendogli raggiungere una lunghezza di almeno 20 centimetri.
Successivamente i fusilli vengono stesi ad asciugare ed essiccare.
Una volta pronti vengono cotti in abbondante acqua salata e conditi secondo la tradizione, ovvero con sugo di castrato di capra e cacioricotta di capra del Cilento.
Leggi tutto
Carne di bufalo a Paestum, benefici e caratteristiche
Gli allevamenti di bufale sono uno dei tratti distintivi della zona di Paestum. Rappresentano un’attività che affonda le radici nel passato e che ci ha consegnato uno dei prodotti più apprezzati a livello mondiale: la mozzarella di bufala DOP.
Ma con il passare del tempo attività ristorative, addetti ai lavori e privati hanno iniziato a conoscere anche la stessa carne di bufalo.

Carne di bufalo a Paestum, caratteristiche


La carne di bufalo possiede delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali davvero molto interessanti.
È molto simile a quella bovina: la maggiore presenza di glicogeno la rende leggermente più gradevole.
Il dato più importante è quello riferito al contenuto di grasso intramuscolare, che comporta un minore apporto calorico.
Questo perché nel bufalo il grasso si accumula nelle zone sottocutanee che normalmente non sono consumate a scopo alimentare.

Carne di bufalo a Paestum, proprietà


La Carne di bufalo è magra e poco calorica. Ha un apporto di ferro del tutto simile a quello della carne bovina.
Particolarmente importante è l’apporto di potassio, importante per il corretto funzionamento di muscoli e cuore e per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Le sue proprietà permettono di prevenire le malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo, danno un giusto apporto di proteine e un’elevata presenza di ferro, importante per combattere tutte le forme di anemia.
È una fonte importante di vitamina B12, di zinco, cromo, rame e magnesio.
Gli esperti la considerano particolarmente adatta alle esigenze della vita moderna, ottima per le diete alimentari, anche a quelle legate a patologie come colesterolemia.
Leggi tutto
Olio extravergine d’oliva di Paestum
L’olio extra vergine d’oliva di Paestum è uno dei prodotti locali più apprezzati in assoluto e alla base della Dieta Mediterranea.
È ottenuto con la sola spremitura delle olive sane con procedimento meccanico, senza aggiungere additivi chimici.
Sono tre le principali caratteristiche attraverso cui possiamo riconoscere un vero olio evo.
Il vero olio extravergine d’oliva deve essere fruttato, leggermente amaro e piccante.
Un prodotto di alta qualità che possiamo ritrovare nei diversi piatti realizzati al ristorante del Giglio di Mare, il resort per le tue vacanze sul mare di Paestum.

Olio extravergine d’oliva di Paestum, le caratteristiche


Una delle particolarità che caratterizza maggiormente l’olio evo differenziandolo da latri tipi di olio è la purezza.
Ma come definiamo la purezza dell’olio?
Principalmente osservando la presenza di alcune caratteristiche organolettiche e chimiche:
  • Colore;
  • Odore;
  • Consistenza;
  • Acidità (0,8%);
  • Procedimento di premitura.
Per diventare un olio EVO la spremitura delle olive deve avvenire mediante un processo meccanico e le olive devono aver raggiunto il giusto grado o livello di maturazione.
Quando la maturazione è al top le olive raccolte a mano andranno a subire un processo di trasformazione mediante la spremitura a freddo con l’uso di appositi macchinari meccanici.
La trasformazione delle olive in olio EVO avviene in 6 fasi specifiche dopo la raccolta:
  • Separazione dalle foglie: le foglie sono divise dal frutto;
  • Lavaggio: appositi macchinari lavano le olive senza danneggiarle;
  • Molitura: viene rotta la parete cellulare e le membrane da cui è composta l’oliva per tirar fuori i suoi succhi cellulari;
  • Gramolatura: lentamente la pasta di olive ottenuta viene mescolata. In questo modo le particelle più piccole di olio già presenti nella pasta si uniscono per creare particelle sempre più grandi;
  • Centrifugazione: una specifica centrifuga effettua la divisione tra la parte liquida e quella solida. In questo modo ricaviamo l’olio evo ma anche altri prodotti come sansa e mosto;
  • Filtrazione: vengono eliminate tutte le impurità residue. In questo modo l’olio diviene più chiaro e puro, assicurando anche una sua maggiore durata.

Olio extravergine d’oliva di Paestum, i benefici


I benefici dell’olio EVO sono molteplici:
  • È ricco di grassi monoinsaturi. Riducono le malattie croniche, fanno aumentare il colesterolo HDL (buono), responsabile della funzione ripulitrice delle arterie;
  • È ricco di antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene (inibisce la crescita tumorale di un gruppo particolare di tumori);
  • Contiene antinfiammatori che combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento prematuro;
  • In età infantile contribuisce ad una corretta crescita e alla formazione delle ossa;
  • In età adulta è consigliato soprattutto per proteggere l’apparato cardiovascolare e per la sua azione antiossidante;
  • È ricco di Vitamina E e K, mentre i minerali presenti sono potassio, sodio, calcio, ferro e zinco.

Vuoi gustare il vero olio extravergine d’oliva di Paestum?

Vieni a trovarci presso il Resort per famiglie nel Cilento Giglio di Mare e scopri una delle eccellenze locali!
Leggi tutto
Carciofo di Paestum IGP
Tra le eccellenze locali spicca il carciofo di Paestum IGP, un ortaggio coltivato nel territorio in cui sorge anche Giglio di Mare.
Anche per questo la struttura è la scelta ideale per scoprire i migliori prodotti tipici nel corso di una vacanza nel Resort sul mare di Paestum.
Noto anche come “Tondo di Paestum”, fa parte della famiglia dei carciofi di tipo “Romanesco”.
Le principali caratteristiche sono l’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro compattezza particolarmente marcata, l’assenza di spine nelle brattee, la pezzatura media dei capolini (non più di 4 per gambo per kg di prodotto), peduncolo inferiore a 10 cm, colore verde con sfumature violetto-rosacee, ricettacolo carnoso e particolarmente gustoso.
Tra gli elementi di diversificazione spicca certamente anche la precocità di maturazione conferitogli dalle peculiarità dell’ambiente di coltivazione (la piana del Sele), che permette al carciofo di Paestum di giungere sul mercato prima di ogni altro tipo di carciofo romanesco.

Carciofo di Paestum IGP, caratteristiche


Alla base di queste caratteristiche vi è anche un’attenta e laboriosa tecnica di coltivazione che gli operatori della piana del Sele hanno affinato nel corso di decenni.
A questo bisogna aggiungere il clima fresco e piovoso nel corso del periodo di produzione che va da febbraio a maggio e che conferisce anche la tenerezza e la delicatezza che definiscono il prodotto.

Carciofo di Paestum IGP nella Dieta Mediterranea e in cucina


Il carciofo di Paestum è uno degli ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea, che accompagna da sempre la cultura gastronomica degli abitanti del posto.
Particolarmente apprezzato in cucina, è utilizzato nella preparazione di numerose ricette tipiche e locali, dalla pizza alla crema, dal pasticcio al carciofo ripieno, dall’utilizzo nei primi all’accompagnamento per i secondi piatti.
L’area di produzione del carciofo di Paestum IGP è concentrata nella piana del Sele, nei comuni di Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Cicerale, Eboli, Giungano, Montecorvino Pugliano, Ogliastro Cilento, Pontecagnano Faiano, Serre.
Quindi proprio nel territorio in cui sorge Giglio di Mare, il Resort per famiglie nel Cilento che ti attende per una vacanza all'insegna del relax durante cui scoprire le bellezze locali e i suoi prodotti tipici.
Leggi tutto
Mozzarella di bufala DOP
Tra i prodotti d’eccellenza locali spicca certamente la mozzarella di bufala DOP, uno dei prodotti caseari più noti e rinomati al mondo.
Paestum è una delle terre d’elezione di questo alimento delizioso e particolarmente versatile in cucina.
Un prodotto di altissimo profilo che possiamo degustare nel corso del nostro soggiorno a Giglio di Mare, il Resort per famiglie a Paestum, perché realizzato proprio sul territorio.
La mozzarella di bufala DOP è un latticino a pasta filata che ha ottenuto nel 1993 la Denominazione di Origine Controllata (DOC) e nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
In termini di valore alla produzione la mozzarella di bufala è il quarto prodotto DOP, alle spalle del Grana Padano, del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma.

Mozzarella di bufala DOP di Paestum


La mozzarella è prodotta esclusivamente con latte fresco e intero di bufala di razza mediterranea italiana.
Il latte con un contenuto di grassi minimo, stabilito dal disciplinare, deve essere consegnato al caseificio per la successiva trasformazione entro 60 ore dalla mungitura.
La coagulazione è ottenuta aggiungendo al latte riscaldato a 33-36° C fermenti naturali derivanti da precedenti lavorazioni di latte di bufala.
La cagliata, rotta fino a ottenere grani della dimensione di una noce, è fatta maturare in siero per circa 5 ore e poi ridotta a strisce filate in acqua a 95° C e mozzate per ottenere la pezzatura desiderata.

Mozzarella di bufala DOP, caratteristiche


La mozzarella di bufala DOP è facilmente digeribile, ha un ridotto contenuto di zuccheri, colesterolo e lattosio.
È anche un’ottima fonte di proteine a elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi totali.
Particolarmente nutriente, ha un apporto energetico di 288 kcal/100 grammi per la presenza di 16,7 grammi di proteine, 24,4 grammi di grassi, pochissimo lattosio, e molti micronutrienti, come vitamine, Sali minerali, calcio, vitamina B12.
Numerosi i benefici della mozzarella di bufala DOP, come dimostrato da vari studi scientifici. Tra questi: riduzione del rischio di cancro del colon retto e del cavo orale; riduzione dello stress endoteiale ossidativo e infiammazione, protezione delle cellule intestinali. Scopri tutti i benefici e il sapore unico della mozzarella di bufala DOP. Lasciati conquistare dai nostri prodotti tipici durante il tuo soggiorno a Giglio di Mare, il Resort per le tue vacanze a Paestum.

Leggi tutto